Nathan Phillips Square Bicycle Station - Toronto (Canada)

La modernità della bici e della storia

NELLA PIAZZA SIMBOLO DI TORONTO L'ARCHITETTO VIS SANKRITHI UNISCE L'ATTUALITÀ DI UN NUOVO PARCHEGGIO UNDERGROUND PER CICLISTI URBANI ALL'ICONICA STORIA DEL LUOGO

AUTORE
Virginio Briatore
PROGETTISTA
Vis Sankrithi (UOAI architects)
CONTRACTOR
Thin Tile Canada
DISTRIBUTORE
CIOT Canada
PIASTRELLE
LEA

Nel 1958 la Città di Toronto bandì un concorso di architettura per costruire il nuovo Municipio con la relativa piazza. Fu un evento storico a cui risposero 513 studi, provenienti da 42 nazioni.
La giuria, composta da sei membri, tra cui Eero Saarinen ed Ernesto Rogers, lavorò a lungo per selezionare gli otto finalisti e infine scegliere il vincitore della Toronto City Hall: il finnico Viljo Revell.
A tutti i partecipanti era stato richiesto di fornire un modello del progetto e lo spettacolo di oltre 500 piccoli plastici disposti sui tavoli e migliaia di disegni appesi alle pareti del padiglione dell'Horticultural Building è indimenticabile.
Il doppio edificio e la piazza furono inaugurati nel 1965 e cinquant'anni dopo per celebrare questo iconico progetto la Toronto Public Library (TPL) ha digitalizzato e messo on line l'archivio iconografico che ripercorreva tutto il progetto.
Nel 2017 la TPL venne contattata da Vis Sankrithi, dello studio UOAI architects, che stava lavorando al progetto di un garages pubblico per biciclette, proprio nell'underground della Toronto City Hall.
Il parcheggio per biciclette in Nord America e Nord Europa è quasi sempre una sorta di stazione con meccanici, spogliatoi, docce, coffee break e nel caso di Toronto è parte di un progetto di risistemazione della piazza e delle sue pertinenze.
La stazione delle biciclette di Nathan Phillips Square, inaugurata nel 2019, offre 200 postazioni di parcheggio e tutta una serie di servizi per la folta comunità dei ciclisti urbani che usano la bici come mezzo di trasporto.
La felice intuizione di Vis Sankrithi, laureato nel 1999 alla University of Toronto Faculty of Architecture, Landscape & Design, è stata quella di immaginare la nuova stazione di scambio come un luogo di valorizzazione del genius loci e della sua straordinaria storia architettonica.
Esplorando le intersezioni tra le infrastrutture urbane odierne e il momento fondativo dell'architettura modernista di Toronto, Sankrithi ha pensato di dare visibilità al poderoso archivio del City Hall International Competition del 1958, trasferendolo nella galleria sotterranea che ospita il nuovo parcheggio per biciclette. In città dove per sei mesi all'anno, a causa delle rigide temperature, la vita scorre sottoterra, questi luoghi hanno non solo una frequentazione altissima ma anche un'estetica curata, luminosa, per certi versi diurna e vitale.
L'architetto ha utilizzato immagini e testi forniti dalla Marilyn and Charles Baillie Special Collections Centre (Toronto Reference Library) e dalla Panda Collection (Canadian Architectural Archives, University of Calgary) e li ha ricomposti in un'efficace galleria espositiva. La lista di tutti i 513 nomi che parteciparono al concorso del 1958 è stata trascritta sulle grandi vetrate del vestibolo centrale. Le immagini dei modellini architettonici e relativi testi sono invece stati stampati con innovative tecniche digitali sulle grandi e sottili lastre Slimtech di Lea Ceramiche, unendo l'alta definizione delle immagini all'estetica sorprendente di un materiale ceramico puro.

Piastrelle
Lea Ceramiche, Slimtech Plus
Tipologia
grès porcellanato
Formati
200x100, 230x100, 280x100 cm (spessore/thickness 3.5 mm)


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » LEA » Nathan Phillips Square Bicycle Station - Toronto (Canada)