Sede GBG, Global Biomarketing Group - Chișinău (MD)

Interior design come visual identity

IL CARATTERE DELL'AZIENDA MOLDAVA GBG SI RIFLETTE NELLE LINEE ESSENZIALI E NELL'ELEGANZA MINIMAL CHE CONNOTANO IL PROGETTO DELLA SUA NUOVA SEDE

AUTORE
Elena Pasoli
FOTO
Oleg Bajura
INTERIOR DESIGNER
AB + Partners
PIASTRELLE
FLORIM

A Chișinău, capitale della Moldavia, è stata recentemente inaugurata la nuova sede di GBG - Global Biomarketing Group, azienda multinazionale leader nel settore delle apparecchiature medicali e dei sistemi diagnostici. Inserita in un nuovo edificio nel centro della città, la sede si estende su una superficie di 1.500 mq, che prevedono non solo spazio di lavoro ma anche sale per conferenze e convention aziendali.
Il progetto degli interni è stato affidato allo studio AB+Partners di Chișinău, fondato dall'arch. Alexandrin Buraga con il socio Marco Ballerini, designer; un grande studio con committenza internazionale, specializzato sia nel contract che nel residenziale. ”Quando progettiamo abitazioni - ci dice l'arch. Buraga - il primo obiettivo è il confort del cliente; ma quando progettiamo spazi aziendali il focus è ottenere un'immagine che trasmetta fedelmente l'identità dell'azienda, l'interpretazione della sua mission, il suo ‘tono di voce', oltre naturalmente ad assicurare il confort per i dipendenti. In questo progetto l'idea centrale è stata avvalersi di linee concise, essenziali, che creassero spazi tranquilli, ampi, con una semplicità che fosse sinonimo di professionalità. Nella declinazione dei diversi ambienti abbiamo prediletto una gamma di colori neutri e un insieme di texture combinate in maniera diversa a seconda delle diverse destinazioni d'uso”.
Questo carattere elegante e per così dire soft, leggero avvolge il visitatore già alla reception: un'area molto ampia, modulata nei toni del grigio che si riscaldano con l'accostamento al legno; allo stesso tempo, l'impiego di ampie vetrate arricchisce lo spazio con una sensazione di trasparenza, che non disturba, anzi arricchisce le due stanze adibite ad uffici, così come l'area di attesa, resa ancora più confortevole dal rivestimento e dalle forme arrotondate delle sedute. Anche gli uffici, molto spaziosi e tutti modulati in open space, sono arricchiti da diverse aree di attesa, piccole isole di confort circolari, con sedute avvolgenti e pareti in vetro, che attenuano lo stile strettamente aziendale, portando un'atmosfera domestica. In realtà tutte le aree sono state progettate con grande attenzione al confort anche visivo: la scelta degli arredi, dalle forme sobrie, quasi minimaliste, ha prediletto, accanto ai classici tavoli da scrivania, sedie e poltrone non solo ergonomiche ma anche di alta qualità estetica, con toni di grigi luminosi che abbinati ad elementi cromatici scuri e alla tonalità calda del legno rendono lo spazio di lavoro attraente, percepito come intimo e familiare.
All'area degli uffici amministrativi è stata data una connotazione un po' diversa, con l'obiettivo di una maggiore privacy e soprattutto con una sfumatura di ”nobiltà”, ”solennità”, ”d'effetto”. Al secondo piano è stata creata una grande sala riunioni, con un tavolo dal design particolare e poltrone dirigenziali, e un'area conferenze che può accogliere oltre cento persone.
Tutti gli spazi di questi prestigiosi headquarters sono stati arricchiti da pavimenti e rivestimenti made in Italy di Florim: Timeless nell'area degli uffici; Prexious di Rex per i tavolini; FLORIM stone per le sale d'attesa e l'ufficio direzionale, Rock Salt per i bagni. ”Il nostro impegno è tutto rivolto a migliorare il successo del nostro cliente offrendogli spazi che diano non solo praticità e confort ma anche gioia nell'utilizzo. - dice l'arch. Buraga - Per completare il progetto di GBG con questo spirito, abbiamo utilizzato le piastrelle di Florim. Sono prodotti di altissima qualità e design eccellente, che stupiscono per la loro raffinatezza estetica e per la loro durata e che ci hanno aiutato a creare un'atmosfera nobile e pratica allo stesso tempo”.

Piastrelle
Florim, Timeless
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x120 cm
Colori
Ceppo di grè
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,08%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GLB (Lucida/Glossy)
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 52 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 (Natural)
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme

Certificazioni e premi
LEED, ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » FLORIM » Sede GBG, Global Biomarketing Group - Chișinău (MD)