Hotel Dolomiti Lodge Alverà - Cortina d'Ampezzo (BL)

Dove la tradizione alpina incontra il design

FORTEMENTE LEGATO AL TERRITORIO AMPEZZANO, L'HOTEL DOLOMITI LODGE ALVERÀ COMBINA IL CALORE DELLO STILE MONTANO A ELEMENTI DI MODERNITÀ. CON UN'ATTENZIONE PARTICOLARE ALLA NATURA

AUTORE
Ilenia Carlesimo
PROGETTISTA
Studio Moreno Trisorio
PIASTRELLE
MARCA CORONA

La tradizione e l'innovazione, l'estetica e il legame con la natura, lo stile tipico delle strutture di montagna e il design. È nato da un equilibrato e sapiente mix di elementi l'Hotel Dolomiti Lodge Alverà di Cortina d'Ampezzo. Fortemente desiderato dalla famiglia Alverà - che ha iniziato a lavorare al progetto dieci anni fa con l'architetto Matteo Thun, per poi portarlo a termine, dopo una pausa, con lo studio di progettazione Moreno Trisorio di Bolzano - il boutique hotel è stato infatti ideato e arredato con l'idea di preservare il calore della tradizione alpina senza però rinunciare a elementi di modernità.
”Un hotel di piccole dimensioni ma di grande effetto” - come lo ha definito l'architetto Moreno Trisorio - e che gode di una vista panoramica sugli scorci più suggestivi delle Dolomiti ampezzane. Composto da dieci camere, tra cui due suite con sauna e bagno turco privato, l'Hotel Dolomiti Lodge Alverà offre anche un elegante ristorante con terrazza panoramica e un'ampia zona wellness con piscina, sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali e spazi per il relax.
Ambienti caratterizzati da uno stile moderno e accogliente in cui il legno, che recita da protagonista, è affiancato ad arredi di design, come il divano Pack di Edra rivestito in pelliccia ecologica che c'è nella hall, e a diversi prodotti realizzati da artigiani locali. Per la zona spa e i bagni di camere e suite sono state scelte invece diverse serie in gres porcellanato e rivestimenti dell'azienda italiana Marca Corona. Come le superfici Overclay nella variante in bianco e le piastrelle effetto pietra Arkistone in tonalità silver, entrambe installate a pavimento nelle stanze da bagno, oppure, per le pareti, le boiserie Victoria, la serie Lilysuite, ispirata alla bellezza della natura e alla tendenza dell'indoor garden, la linea Soul Bay e le opulenti lastre effetto marmo Foyer Royal; fino alla piscina esterna, personalizzata con la serie StoneOne e le sue superfici ceramiche effetto pietra dal carattere deciso ed espressivo. Collezioni estremamente diverse tra loro ma accomunate dalle alte performance - come la resistenza a sollecitazioni, urti, calpestio e sbalzi termici, che è fondamentale nei progetti di hospitality - e anche dall'attenzione all'ambiente. Le ceramiche di Marca Corona - azienda impegnata a ridurre sensibilmente l'impatto della sua produzione sull'ambiente, come tra l'altro conferma anche l'adesione all'US Green Building Council - sono infatti realizzate con materie prime di origine naturale, non contengono plastiche o sostanze sintetiche dannose, non richiedono alcun trattamento chimico superficiale, non rilasciano composti volatili nocivi e contribuiscono all'ottenimento di crediti LEED V4, migliorando la valutazione di sostenibilità degli edifici che le ospitano. Scelte che enfatizzano ancora di più l'anima eco-sostenibile dell'hotel, fortemente radicato nella tradizione del territorio ampezzano, e in generale il suo legame con la natura.

Piastrelle
Marca Corona: Overclay, Arkistone, Foyer Royal, Lilysuite, Victoria, Sould Bay, Encode, Star road, Stoneone
Tipologia
grès porcellanato
Formati
120x120, 120x278, 60x120, 75x150, 75x75 cm
Colori
White, silver, green, platinum, dark
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): Ev ≤ 0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): LA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <150 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >40 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10, R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » MARCA CORONA » Hotel Dolomiti Lodge Alverà - Cortina d'Ampezzo (BL)