Via Val d'Ossola - Roma

Restyling per un plateatico romano

NELLA CAPITALE LA RIQUALIFICAZIONE DELL'ASSE CENTRALE DI VIA VAL D'OSSOLA CON GRES PORCELLANATO RICONSEGNA AGLI ABITANTI DEL QUARTIERE UNO SPAZIO URBANO PEDONALE PER L'AREA DEL MERCATO

AUTORE
Veronica Rodenigo
PIASTRELLE
SAXA GRES

Spesso anche un capillare intervento può contribuire a cambiare parzialmente il volto d'un quartiere o di una sola via, nel piccolo centro così come nella grande città.
È quanto accaduto a Roma in via Val D'Ossola, facente parte del III Municipio. Una porzione urbana abbracciata dal corso del fiume Aniene, poco distante dalla Nomentana.
Da tempo l'amministrazione del III Municipio vedeva necessaria un'operazione di riqualificazione dell'asse centrale di via Val D'Ossola al fine di renderlo funzionale sia per il posizionamento del mercato rionale, durante la mattina, sia per trasformarlo, durante il resto della giornata, in una nuova zona pedonale dedicata alla cittadinanza. Un'area mercatale crea solitamente socialità, scambio, aggregazione, diventa punto di riferimento per gli abitanti della zona o dei quartieri limitrofi. Quella della via in oggetto versava in condizioni igienico-sanitarie oramai piuttosto critiche. Così, smantellati i precedenti box e ultimati i lavori nel 2022, il nuovo plateatico ha potuto accogliere le nuove postazioni amovibili e inserti di arredo urbano come un sistema di illuminazione e alcune piantumazioni. Per rivestire questa piccolo asse centrale è stata scelta Grestone (serie Pietra Lavica Grey in gres porcellanato) dell'azienda Saxa Gres, già protagonista di un altro intervento romano, quello del Quartiere Eur, nella zona del Parco centrale del Lago.
La scelta dei materiali è stata orientata dalle caratteristiche di resistenza e praticità nella posa e dalla sostenibilità ambientale dei prodotti. Grestone ha infatti ottenuto importanti certificazioni: è conforme alla norma ISO 17889-1 (Sostenibilità per piastrelle ceramiche e materiali di posa — Parte 1: specifiche per piastrelle ceramiche) e ha ricevuto l'EcoVadis Silver Sustainability Rating 2022, un riconoscimento che certifica la gestione sostenibile dei processi d'impresa, con più di 20 parametri basati su performance ambientali, etiche e sociali.
Tra i punti di forza della nuova pavimentazione compaiono ovviamente caratteristiche imprescindibili come la resistenza all'attacco chimico e alle macchie (particolari non irrilevanti per una zona dedicata ai banchi di un mercato), alle intense sollecitazioni a cui una pavimentazione urbana è sottoposta, grazie allo spessore di 50mm, la resistenza al gelo e alla scivolosità.

Piastrelle
Grestone, serie Pietra Lavica Grey
Tipologia
grès porcellanato
Formati
20x20, 10x20, 10x10
Colori
Pietra Lavica Grey
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GA GLA-GHA
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): >=11


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » SAXA GRES » Via Val d'Ossola - Roma