Centro sportivo Emotion Fitness - Plzeň (Rep. Ceca)

Prima il benessere, poi lo sport

PAVEL VRZÁK, INTERIOR DESIGNER DEL CENTRO SPORTIVO EMOTION FITNESS, HA SVILUPPATO UN PROGETTO CARATTERIZZATO DA COLORI PURI E MINIMALISMO; L'EFFICIENZA DELL'INSIEME È LEGATA ANCHE AI MATERIALI SELEZIONATI, FRA CUI I RIVESTIMENTI IN GRES PORCELLANATO

AUTORE
Antonia Solari
FOTO
Martin Bauer
PROGETTISTA
Pavel Vrzák
DISTRIBUTORE
Gadaso s.r.o.
PIASTRELLE
PANARIA CERAMICA

”La prima sensazione che si percepisce, all'ingresso, è di puro benessere. Solo dopo si intuisce che ci si trova in un centro sportivo”: Pavel Vrzák, interior designer dello studio ceco Exclusive Interiors sottolinea fin da subito la filosofia alla base del suo progetto per gli interni dell'Emotion Fitness, centro sportivo di Plzeň, città della Boemia occidentale.
Si tratta di un centro dedicato a diverse discipline sportive, dall'aerobica, allo yoga a sessioni con personal trainer, ma intenzione del progettista era di creare un ambiente accogliente e non sgargiante, lontano dagli archetipi occidentali legati al concetto di palestra. ”Gli spazi per il fitness, nella Repubblica Ceca, non possono essere pienamente decorati o caratterizzati da colori saturi come quelli degli impianti sportivi pubblici; committenti e investitori ci hanno chiesto di pensare a un progetto diverso, definito da interni semplici e senza tempo”. Superando l'ingresso dell'Emotion Fitness ci si trova dunque in uno spazio neutro, puro e non decorato, caratterizzato da tonalità scure che accompagnano gli utenti verso una sensazione di benessere; solo negli spazi successivi, le vere e proprie sale della palestra e gli ambienti come il bar e il ristorante, lo stile diventa più metropolitano.
Per distinguere le varie aree sono venuti in aiuto diversi strumenti compositivi, fra cui i singoli materiali per finiture e rivestimenti, scelti da Pavel Vrzák in un'ottica di funzionalità e di stile. ”La gamma di rivestimenti in gres porcellanato - dai colori terrosi a quelli puristi - è stata una scelta chiara per me come designer e per gli investitori in termini di resistenza e praticità nella manutenzione. Panaria Ceramica si è distinta in questo contesto grazie all'alta qualità dei suoi prodotti. Collaboro con loro da molti anni, grazie anche alla offerta dei grandi formati, e abbinare le loro proposte alla capacità di posa del team di piastrellisti con cui lavoro, che sanno gestire questo materiale e si divertono a farlo, la resa finale è proprio piacevole”.
Nello specifico, il gres porcellanato è stata la scelta migliore grazie anche alla sua facile igienizzazione e al suo coefficiente di assorbimento dell'acqua minore dello 0,05%; per l'area bar, ristorante e bagni è stata selezionata la collezione Context, un'interpretazione evoluta e accattivante dell'effetto cemento. Si tratta di una linea di pavimenti e rivestimenti ispirata ad antiche lavorazioni proprie di superfici trattate con miscele in graniglie di marmo, pietra e cotto, amalgamate in un composto a base cementizia. L'impatto estetico è quello dell'effetto cemento, ma il colore prescelto, Hangar, un grigio scuro che sfuma quasi nell'antracite dona al contesto un'indubbia eleganza metropolitana.
”Si tratta di un materiale atemporale, che garantisce un ciclo di vita lungo, in linea con le ambizioni legate alla sostenibilità in architettura”, chiude Pavel Vrzák.

Piastrelle
Panaria Ceramica, Context
Tipologia
grès porcellanato
Formati
120x260 cm
Colori
Hangar
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): A-LA-HA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50 N/mm
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10 Naturale - R11 Strutturato
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ECOLABEL, LEED, EMAS, ISO 14001, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » PANARIA CERAMICA » Centro sportivo Emotion Fitness - Plzeň (Rep. Ceca)