Residenza Catullo1 - Rimini

Architettura di grande respiro

NELLA RESIDENZA CATULLO1 L'ARMONIA E LA QUALITÀ DELL'ABITARE SI ISPIRANO AD UNA ”RICONCILIAZIONE CON LA NATURA” ATTUATA CON TECNICHE DI RISPARMIO ENERGETICO, MATERIALI LOCALI E A BASSO IMPATTO AMBIENTALE, FORME EQUILIBRATE

AUTORE
Elisa Montalti
FOTO
Daniele Domenicali
PROGETTISTA
Gruppo MarianiRE e Studio Mariani & Associati Architetti
PIASTRELLE
DEL CONCA

Un rifugio in cui trovare ristoro, un ”guscio” che possa garantire protezione, un ”abito su misura” adatto alle proprie esigenze ed emozioni, oltre le mode del momento e le tendenze effimere della nostra società. Il progetto di Residenza Catullo1 si mette a servizio proprio della felicità dell'uomo in connessione armonica con la natura, soprattutto dopo lo sconvolgimento successivo alla pandemia. L'edificio, sviluppato dal Gruppo MarianiRE e firmato dallo Studio Mariani & Associati Architetti, si presenta come un NZEB - Nearly Zero Energy Building quindi a consumo energetico prossimo allo zero, in classe A4. L'edificio residenziale sorge nel cuore pulsante di Riccione, la perla verde dell'Adriatico, a due passi da Viale Ceccarini, la vera piazza della cittadina balneare. Il complesso è stato costruito dopo la demolizione di un edificio esistente e si compone di 4 piani fuori terra, su cui sono distribuiti nove appartamenti di varie metrature con logge, balconi, vetrate affacciate verso il mare e ampi giardini al piano terra. Al piano interrato si sviluppano i nove garage e su Viale Catullo si erge la facciata più scenografica e rappresentativa, decorata da cerchi in metallo dorato, che aiuteranno glicini e buganvillee a salire fino al tetto creando una spettacolare parete verde e fiorita.
Particolare cura estetica è stata data alle parti comuni, portico di ingresso e vano scala; qui la boiserie in legno, la struttura in metallo e le pedate in vetro disegnano un volume di grande impatto, in un intrigante contrasto tra materiali ”freddi” inalterabili nel tempo e materiali ”caldi” che mutano. Forme classiche e contemporanee si intrecciano in un mix ad effetto ma anche di grande comfort.
Proprio la scelta dei materiali è stata fondamentale per enfatizzare l'approccio adottato; secondo il progettista Fabio Mariani ”Nello sviluppo del progetto è stata privilegiata la personalizzazione di ogni aspetto, prediligendo le produzioni artigianali e Made in Italy. Per questo motivo i fornitori sono prevalentemente locali, secondo una filosofia di rete e filiera corta a km zero, con l'obiettivo di abbassare l'impatto ambientale dovuto ai trasporti”.
Relativamente alle superfici ceramiche, il partner scelto è stato Del Conca, già sensibile ai temi ambientali e in accordo con la filosofia del progettista. Grande utilizzo è stato fatto della serie Timeline, ispirata all'austerità industriale ma addolcita da un'estetica morbida, usata anche nelle parti comuni come i vani scala o la rampa che porta ai garage, riuscendo così a dare slancio e unicità ad aree solitamente impersonali e secondarie. Sugli ampi balconi loggiati è stata utilizzata la serie Timeline2, nello spessore maggiorato 20 mm per l'outdoor. I balconi e gli spazi esterni sono impreziositi anche dalla collezione Lavaredo, ispirata alla Luserna, pietra ricercata e ricca di incredibili colorazioni e molteplici venature. Negli ambienti bagno ”brillano” le grandi lastre 120x260 cm della serie Calacatta oro, ispirata all'omonimo marmo, con venature dorate di grande pregio.

Piastrelle
Ceramica del Conca, Timeline
Tipologia
grès porcellanato
Formati
120x260cm
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0.1%
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R 10 R 12 (Grip)
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » DEL CONCA » Residenza Catullo1 - Rimini